L’azienda nasce nel 1967 come produttrice di arredamenti in legno

1980 – 2000

Si avvia la produzione di componentistica e di montaggio di arredi ed impianti per il settore ferrotranviario.

Prende avvio anche un nuova attività riguardante la produzione di componenti in lega leggera per il settore ferroviario e si acquista un primo impianto C.N.C per lavorazioni meccaniche.

2001 – 2008

Con altre aziende del settore operanti nella provincia, si dà vita ad un consorzio per la produzione e collaudo di tram a pavimento ribassato, a seguito della decisione della società Ansaldobreda di esternalizzare la costruzione dei tram.

 

Contemporaneamente,  la società ottiene la certificazione secondo lo standard UNI EN ISO 9001.2000.
La società integra l’attività di lavorazione meccanica di componenti in L.L. con quella di saldatura, al fine di realizzare componenti strutturali completi.

Si ottengono ulteriori certificazioni secondo UNI EN ISO 3834-2 e EN ISO 15085-2 CL1.

2009

L’azienda trasferisce il proprio sito produttivo nella nuova sede di Montale, sempre in provincia di Pistoia

2011 – 2020

Le dimensioni e le caratteristiche del nuovo sito e i significativi investimenti consentono di sviluppare le attività di saldocarpenteria e di ricevere consistenti ordinativi anche da grosse aziende ferroviarie nazionali ed internazionali, come Hitachi, Alstom, Siemens e Stadler.

Si acquisiscono anche importanti commesse di revamping e di allestimento di tram a pavimento ribassato.

Prosegue l’attività di sviluppo della componentistica e degli interiors.

2021 – OGGI

Con il mercato ferroviario in continua evoluzione e sempre più esigente, nel settembre 2021 Rustici entra a far parte del Gruppo Metra, acquisizione che conferisce all’azienda una maggiore competitività sul mercato internazionale.